“Siamo tanto più utili, quanto meno diventiamo necessari.”

AREA DISABILI

 

Universiis si occupa della gestione dei servizi assistenziali ed educativi, dei Centri Socio-Riabilitativi ed Educativi Diurni e dei Centri Residenziali per persone adulte con disabilità in Friuli Venezia Giulia e fuori regione.

Gli operatori di Universiis nel loro agire quotidiano si riferiscono ai principi metodologici dell’ABA, attuando interventi multidisciplinari, pianificati in modo personalizzato a seconda del funzionamento della persona e dei suoi desideri, preferenze e bisogni a seconda del disagio fisico o psichico e comportamentale della persona, rispettandone l’identità e promuovendone la partecipazione, l’inclusione e la qualità della vita.

Tutte le azioni abilitative ed assistenziali sono personalizzate, finalizzate a rilevare i bisogni della persona e a favorirne lo sviluppo dell’autonomia, dell’autodeterminazione, dello sviluppo e dell’integrazione sociale, superando le limitazioni e l’isolamento. Gli operatori lavorano seguendo un modello educativo inclusivo ed innovativo rivolto ai disabili che ne aumenta la qualità della vita in una maniera totalmente inedita e che prevede di mettere ogni persona nella condizione di poter compiere scelte quotidiane in autonomia, aprendosi a nuove possibilità ed esperienze.

Universiis intende sempre di più promuovere in condivisione con gli enti con cui opera percorsi di deistituzionalizzazione delle persone disabili attraverso attività abilitanti che ne sviluppino l’autonomia, la partecipazione, e la qualità di vita.

 

I servizi offerti ai disabili sono centrati sulle caratteristiche della persona e riguardano:

  • Centri diurni socio-riabilitativi educativi
  • Comunità residenziali per disabili adulti
  • Comunità residenziali per disabili adulti gravi e gravissimi
  • Assistenza domiciliare privata
  • Integrazione scolastica