RESIDENZA PER ANZIANI MONSIGNOR NIGRIS

La Residenza per Anziani “Monsignor Nigris” è una struttura situata nel Comune di Ampezzo, in Via della Maina. È di proprietà del Comune di Ampezzo e gestita direttamente dalla Universiis Società Cooperativa Sociale di Udine, un’organizzazione no-profit a scopo sociale.

La Residenza offre servizi di accoglienza residenziale principalmente per persone anziane di entrambi i sessi che si trovano in condizioni psicofisiche di non autosufficienza. Inoltre, fornisce supporto anche a persone adulte con problemi psicofisici, sociali, familiari o economici, che non possono rimanere nel proprio ambiente familiare o usufruire dell’assistenza domiciliare. La permanenza degli anziani può essere anche di natura transitoria per situazioni abitative o familiari specifiche, a condizione che ci siano posti disponibili e che siano garantite prestazioni socio-assistenziali e sanitarie.

La filosofia della Residenza “Monsignor Nigris” si basa sull’offrire risposte altamente qualificate che si adattino alle esigenze individuali delle persone anziane, nel rispetto della loro individualità. Gli ospiti vengono trattati con rispetto fisico e morale, evitando qualsiasi comportamento o azione che possa ledere la loro dignità.

Le finalità specifiche della Residenza includono fornire un costante supporto agli anziani attraverso servizi di assistenza, cura sanitaria e riabilitazione per soddisfare le loro necessità fisiche, psicologiche, sociali e religiose. Si promuove la socializzazione tramite attività di animazione socio-culturale, attività motorie, ludico-manipolative e altre ritenute idonee per favorire sinergie e politiche sociali. Gli anziani vengono coinvolti nella vita della comunità per rendere la loro permanenza più serena e agevolare il loro reinserimento nel contesto familiare e sociale. Si cerca anche di garantire loro maggiore autonomia e privacy all’interno della struttura.

Vengono organizzate attività ricreative e culturali a cui possono partecipare non solo i familiari degli anziani, ma anche i cittadini del Comune di Ampezzo, al fine di favorire lo scambio di esperienze personali con gli anziani ospiti della struttura.